ContattiDownloadNewsRassegna stampa ITALIANO | ENGLISH | 中国 Youtube
+41 91 993 13 01 - +39 02 8715 90 82
T +41 91 993 13 01 info@seri-lugano.ch
ITALIANOENGLISH中国
Navigation
Oculistica pediatrica
Oculistica pediatrica

Il Servizio di Oculistica Pediatrica é preposto alla valutazione della capacità visiva e dei problemi di visione dei bambini, e all'identificazione di eventuali patologie. Obiettivo prioritario, oltre alla correzione delle anomalie refrattive, é monitorare attentamente la motilità oculare, elemento determinante per ottenere una perfetta funzionalità visiva del paziente in età adulta.

Switzerland Eye Research Institute rivolge ai piccoli pazienti un’attenzione particolare secondo un approccio che privilegia le particolarità e le specifiche esigenze di ciascun bambino e bambina.

Il Servizio di Oculistica Pediatrica di SERI Lugano assicura infatti che i vari esami strumentali e le attività diagnostiche di valutazione della capacità visiva di ciascun bambino vengano svolti da personale dedicato e appositamente formato, in grado di mettere a proprio agio il piccolo in un ambiente giocoso e sereno, per favorire un atteggiamento collaborativo e per ridurre al minimo il disagio che i bambini potrebbero manifestare all’idea di sottoporsi a una visita medica. Lo staff che si fa carico dei piccoli pazienti e dei loro genitori è composto da oculista, ortottista, psicologo della visione.

L’ortottica gioca un ruolo molto importante nella presa in carico del bambino, che entra in una relazione di fiducia con la giovane ortottista qualora abbia la necessità di avviare un percorso di riabilitazione visiva in presenza di deficit muscolari, nervosi e sensoriali che colpiscono l’apparato visivo.

L’ortottista è specializzata nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei difetti visivi e nell’esecuzione di esami diagnostici strumentali, con l'obiettivo di individuare eventuali deficit motori (ad esempio, lo strabismo) e visivi (ad esempio, l'ambliopia, anche detta "occhio pigro"). 

In SERI Lugano tale figura professionale coopera a stretto contatto e sotto la supervisione del medico oculista, responsabile delle scelte terapeutiche e della definizione della correzione necessaria a ripristinare la visione corretta nel bambino e collabora con la psicologa, soprattutto nella co-conduzione di gruppi di riabilitazione visiva (Vision Therapy) in presenza di deficit visivi che coinvolgono la sfera cognitiva e l'apprendimento.

Richiedi + info

Pinelli presby profile®

La soluzione per la presbiopia

Cross-linking

L'ultima frontiera per la cura del cheratocono

Lensectomia refrattiva

Innovazione d'avanguardia

Retina e macula

Professionalità, esperienza
e le migliori soluzioni.

Femto LasiK Lux®

La procedura più entusiasmante in chirurgia refrattiva.