Salute degli occhi: 8 alimenti salva-vista

4 Luglio 2016
Proteggere gli occhi e la vista è fondamentale: la prevenzione parte dalle nostre abitudini di vita e dalle scelte alimentari, che possono aiutarci a evitare lo sviluppo di gravi malattie oculari quali  la degenerazione senile della macula, la cataratta e il glaucoma.

 

La ricerca scientifica ha individuato che anti ossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C, D ed E che si trovano nel cibo possono aiutare a prevenire l’incombere di questi disturbi.

 

Perché non aiutarsi allora con una dieta che preveda il consumo di alimenti salva-vista? Ecco allora i migliori alleati per il benessere dei tuoi occhi che puoi portare in tavola:

1. Il cacao

È ricco di flavonoidi, antiossidanti preziosi per gli occhi, in quanto ritenuti in grado di rafforzare la cornea e il cristallino. Uno degli alimenti a maggior contenuto di cacao è rappresentato dal cioccolato extra-fondente. Perché il cioccolato fondente svolga il suo compito salva-vista deve però essere consumato puro.

2. Arance, carote e peperoni

Come tutta la frutta e la verdura arancione arance, carote e peperoni sono alimenti ricchi di vitamina C e di beta-carotene. La vitamina C è utile per contrastare i radicali liberi che possono essere dannosi per gli occhi, mentre il beta-carotene è un preziosissimo antiossidante.

3. Le cipolle

Le cipolle rappresentano un vero e proprio alimento medicinale, secondo la tradizione curativa che si basa su ciò che la natura ci offre. Da notare in maniera particolare è il loro contenuto di zolfo, che contribuisce a rafforzare i nostri occhi.

4. Gli spinaci e le verdure verde scuro

Ricchi di ferro, contengono anche la luteina, che aiuta a proteggere gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare. Lo stesso antiossidante è presente anche nell’insalata verde, nei porri e nei piselli.

5. Fragole e mirtilli

Mangiare colorato è importante e le fragole, insieme ad altra frutta e verdura di colore rosso come, ad esempio i lamponi, sono in grado di proteggere i vasi sanguigni oculari, riducendo il rischio di cataratta. I mirtilli sono un vero e proprio concentrato di principi attivi benefici per i nostri occhi e per la nostra vista. Essi contengono infatti vitamina A, vitamina C, zinco e luteina, che nel loro insieme sono formidabili per proteggere gli occhi dall’azione dei radicali liberi e dalle malattie degenerative come la degenerazione senile della macula.

6. Le mandorle

Non solo mandorle ma anche noccioline, nocciole, noci e semi di girasole sono una preziosa fonte di vitamina E, importante per proteggere i nostri occhi dalla degenerazione maculare, dalla formazione della cataratta e dall’azione dei radicali liberi.

7. I fagioli rossi

Offrono una buona riserva di zinco, un minerale vitale per la salute degli occhi. Esso contribuisce a stimolare l’azione protettiva della vitamina A nei confronti della retina e aiuta a migliorare la visione notturna e a proteggere gli occhi dalla cataratta.

8. La soia

È considerata da molti un alimento protettivo per gli occhi per via del suo contenuto di fitoestrogeni, di vitamina E, di acidi grassi essenziali e di agenti antinfiammatori che sono in grado di svolgere un’azione benefica nei confronti della nostra vista.

 

Vuoi saperne di più sulla salute dei tuoi occhi? Contatta il centro di ricerca e cura SERI Lugano e richiedi una consulenza.