ASTIGMATISMO

È un difetto visivo dovuto alla curvatura asimmetrica della cornea. I raggi luminosi provenienti da un oggetto non sono rifratti sulla cornea allo stesso modo, ma la capacità di messa a fuoco varia nei diversi punti. Gli astigmatici hanno difficoltà di messa a fuoco sia da lontano, sia da vicino.

In che modo posso correggere l’astigmatismo?
Un’ approfondita consulenza pre-operatoria di idoneità all’intervento con i nostri specialisti permetterà di individuare la tecnica più adatta alle esigenze dei vostri occhi. Non tutte le cornee, infatti, sono uguali, così come ogni paziente è unico, e SERI Lugano, grazie alla direzione scientifica del Dr. Roberto Pinelli, ha quindi sviluppato diverse tecniche innovative, in modo da poter risolvere i diversi fastididella sfera visiva.

Il trattamento utilizzato più spesso è sicuramente la tecnica Femto Lasik Lux®, riesci a scrivere Femtolasik per intero??, messa a punto e brevettata dal Dr. Roberto PInelli. La procedura “no-touch” non impiega ferri, lame, taglienti e strumenti chirurgici ma i diversi passaggi della procedura vengono realizzati grazie a distinte fonti di luce, che inviano i fotoni sulla superficie corneale con una modalità assolutamente non invasiva.

Femtosecondieccimeri e ultravioletti in tre differenti fasi della procedura per rimodellare la superficie corneale e rinforzarla con un trattamento a base di ParaCel® (riboflavina) e raggi UV-A (luce ultravioletta).

Per persone con uno spessore corneale particolarmente sottile è invece stata pensata la tecnica ASA Lux®,che,  dopo la fase deputata alla curvatura della superficie corneale, prevede un ulteriore trattamento rinforzante della cornea tramite crosslinking osmotico transepiteliale che utilizza il collirio ParaCel® i raggi UV-A (luce ultravioletta).

Qualora il difetto astigmatico risultasse troppo elevato per essere corretto con una tecnica corneale di superficie, si opterà allora per l’inserimento di una lente intraoculare fachica.

Anche il trattamento dell’astigmatismo, come numerosi altri interventi eseguiti nel nostro Istituto, avviene in modo bilaterale, cioè in un’unica seduta per entrambi gli occhi.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search