DIPARTIMENTO DI “NON-CHIRURGIA” REFRATTIVA CORNEALE

La chirurgia refrattiva corneale è una specifica disciplina della microchirurgia oculare, che ha l’obiettivo di modificare la superficie della cornea, influendo sulla refrazione della luce che l’attraversa e conseguentemente di risolvere i difetti visivi.
La superficie della cornea deve essere modificata da mani esperte e formate a questa particolarissima specialità dell’oftalmochirurgia. Il Dr. Pinelli crede da sempre nell’importanza di eliminare la chirurgia nel trattamento dei difetti visivi e ha messo a punto un approccio “no touch” per la modificazione della cornea che impiega tre diverse fonti di luce e non utilizza lame o ferri chirurgici e per questo motivo può essere definita “non-chirurgica”. I fotoni, particelle di luce, vengono inviati sulla superficie corneale per modificarne la curvatura in maniera molto naturale e assolutamente non invasiva, rispettando la struttura oculare che non viene quindi sottoposta al minimo trauma.

La Femtolasik Lux®, la Pinelli Presby Profile® e la ASA Lux® sono state messe a punto e per primo introdotte in Europa dal Dr. Roberto Pinelli: condividono l’utilizzo del laser ad eccimeri, un fascio di luce particolarmente preciso che viene indirizzato sulla cornea in base ad uno specifico algoritmo, che egli mette a punto tenendo conto dei moltissimi parametri oculari del paziente, che vengono rilevati in modo accurato nel corso della consulenza di idoneità. In particolare la Femtolasik Lux® e la Pinelli Presby Profile® si avvalgono anche della luce a femtosecondi per sollevare l’epitelio corneale senza inciderlo. Per questo motivo queste tecniche “no touch” possono a tutti gli effetti essere considerate procedure “non-chirurgiche”. La Pinelli Presby Profile® è indicata per il trattamento della presbiopia, la Femtolasik Lux® per risolvere miopia, ipermetropia ed astigmatismo. La ASA Lux® è una valida alternativa alla Femtolasik Lux® quando la superficie corneale del paziente è davvero troppo sottile. Il suo utilizzo è sicuramente notevolmente ridotto da quando il Dr. Pinelli ha introdotto la Femtolasik Lux®, perché quest’ultima è indicata anche a pazienti che in passato non venivano ritenuti idonei ad un trattamento con tecnica lasik a causa dell’esiguo spessore corneale.

Lo Switzerland Eye Research Institute di Lugano è stato il primo centro ad introdurre in Canton Ticino un laser a femtosecondi. Ciòconsente al Dr. Pinelli di modellare la cornea senza incisioni e con un livello di accuratezza e di sicurezza per il pazientemai raggiunte in passato.

Anche il cross linking corneale per la cura del cheratocono rientra nelle tecniche di chirurgia refrattiva corneale, perché questa patologia modifica una o più aree corneali inducendo una forma conica che crea visione sfuocata per la compresenza di miopia ed astigmatismo che nel corso del tempo si aggravano in buona parte dei pazienti. Il cross linking corneale transepiteliale osmotico messo a punto dal Dottor Roberto Pinelli non necessita di rimuovere l’epitelio corneale, è assolutamente indolore ed è ripetibile. La sinergia tra i raggi UV-A e il collirio ParaCel®, ideato dal Dr. Pinelli, crea nuovi legami tra le fibre di collagene della cornea, la fortifica e sventa il temuto trapianto di cornea, ritenuto tradizionalmente il naturale epilogo del cheratocono progressivo. Il cross linking corneale transepiteliale osmotico non é dunque un trattamento per eliminare il cheratocono, ma una terapia per ed fermarne l’evoluzione evitare così il trapianto di cornea, ipotesi che comprensibilmente tanto preoccupa i pazienti affetti da cheratocono.

La bilateralità degli interventi, l’assenza di dolore, la dimissione immediata e il recupero visivo rapidissimo, sono caratteristiche trasversali alle diverse tecniche di chirurgia refrattiva corneale proposte da SERI Lugano, che quindi si ritrovano in tutte le procedure a base di fotoni per l’eliminazione dei difetti visivi e della presbiopia e anche nel trattamento del cheratocono.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search