GLAUCOMA

Cos’è il glaucoma?
Il glaucoma è una malattia cronica che causa un danno progressivo delle fibre nervose che compongono il nervo ottico.

All’interno dell’occhio è contenuto un liquido trasparente, chiamato umore acqueo, che nutre la cornea ed il cristallino, portando via i loro prodotti di scarto. Esso viene prodotto dietro l’iride, fluisce in avanti attraverso il foro della pupilla e viene scaricato fra cornea e superficie anteriore dell’iride; da lì viene poi scaricato fuori dal bulbo oculare nel sangue venoso.

L’umore acqueo è l’inoltre coinvolto nella regolazione della pressione intraoculare, per cui se il flusso è troppo abbondante (eccesso di produzione) o se il deflusso è ostacolato (difetto di smaltimento), la pressione intraoculare aumenta. A lungo andare, vengono danneggiate la retina e le fibre nervose del nervo ottico, che servono a trasportare al cervello gli stimoli visivi.

Un valido sistema di regolazione
Negli ultimi anni s’è resa disponibile un’enorme varietà di farmaci capaci di ridurre la pressione intraoculare. A seconda del principio attivo contenuto nel farmaco, i colliri devono essere somministrati una o più volte al giorno, con regolarità e continuità. Lo scopo della terapia è quello di mantenere una costante pressione oculare nell’arco delle 24 ore.

Allo Switezerland Eye Research Institute di Lugano, fondato e basato sulla grande esperienza internazionale del Dr. Roberto Pinelli, è possibile ricevere una consulenza professionale e valutare insieme a rinomati specialisti in ambito oftalmologico le soluzioni più valide per la cura del glaucoma.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search