OCULISTICA PEDIATRICA 

IL SERVIZIO PIÙ ACCURATO
PER I PICCOLI PAZIENTI

Una soluzione estremamente vantaggiosa
SERI Lugano ha istituito un apposito Servizio di Oculistica Infantile, preposto alla valutazione della capacità visiva e degli eventuali problemi di visione dei bambini.

Lo Switzerland Eye Research Institute rivolge ai piccoli pazienti un’attenzione particolare secondo un approccio che privilegia la centralità e l’unicità dell’individuo, tenendo conto delle specificità ed esigenze di ciascun bambino e bambina. Il Servizio di Oculistica Infantile di SERI Lugano assicura infatti che i vari esami strumentali e le attività diagnostiche di valutazione della capacità visiva di ciascun bambino vengano svolti da personale dedicato e appositamente formato, in grado di mettere a proprio agio il piccolo in un ambiente giocoso e sereno, per favorire un atteggiamento collaborativo e per ridurre al minimo il disagio che i bambini possono manifestare all’idea di sottoporsi a una visita medica.

Intervenire fin dalla più tenera età
Diverse patologie infantili hanno un miglior esito quanto più precocemente vengono individuate e trattate in maniera appropriata.

È importante sottoporre ciascun bambino ad una prima visita oculistica e ortottica nei primi anni di vita, proprio per poter effettuare quanto prima un’efficace diagnosi precoce. Lo sviluppo e il perfezionamento del sistema visivo avvengono nei primi 6 mesi di vita del neonato, per poi giungere a completa maturazione tra i 6 e gli 8 anni di vita del bambino. Gradualmente, il visus – ossia la capacità visiva – cambia e si evolve di pari passo con la crescita: alla nascita esso è generalmente di circa 1/20, a quattro mesi è di circa 2/10 e a un anno raggiunge i 3-4/10. Solo entro i 3 anni di vita la capacità visiva può raggiungere i 10/10.

Affidarsi ad un ortottista di fiducia
L’ortottica è un insieme di tecniche, mirate alla riabilitazione visiva, che si occupano dei deficit muscolari, nervosi e sensoriali che colpiscono l’apparato visivo.

L’ortottista, Dottore in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, è il professionista sanitario specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei difetti visivi e nell’esecuzione di esami diagnostici strumentali. In SERI Lugano tale figura professionale coopera a stretto contatto con il medico oculista e con lo psicologo, al fine di individuare eventuali deficit motori (ad esempio lo strabismo) e visivi (ad esempio l’ambliopia), per porvi rimedio attraverso un percorso rieducativo calibrato secondo le caratteristiche del paziente. All’interno del Servizio di Oculistica Infantile, il compito dell’ortottista è quello di individuare e correggere le anomalie refrattive, oltre a monitorare attentamente la motilità oculare, elemento determinante per ottenere una perfetta funzionalità visiva del paziente in età adulta.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search