RETINOPATIA DIABETICA

Cos’è la retinopatia diabetica?
La retinopatia diabetica consiste in un danno retinico derivante dalle complicazioni che insorgono a seguito del diabete mellito. Un’altra causa da tenere in considerazione può essere l’uso prolungato di statine per il controllo del colesterolo.

Come riconoscerla?
Per diagnosticare in tempo la retinopatia diabetica è sicuramente utile effettuare screening preventivie diagnosi precoci. Il processo della retinopatia diabetica inizia tramite il danneggiamento di alcuni vasi retinici (microangiopatia), da cui deriva la mancanza di adeguato apporto sanguigno e di ossigeno ad alcune zone della retina, che gradualmente divengono ischemiche e muoiono.

Come intervenire efficacemente?
Le opzioni di trattamento in caso di retinopatia diabetica includono:
– la fotocoagulazione con laser retinico;
– le iniezioni intravitreali di specifici farmaci (quali ad es Aflibercept) in grado di stimolare la proliferazione di nuove arterie e vene, favorendo il regolare sviluppo dei capillari sanguigni;
– la vitrectomia.

Lo Switzerland Eye Research Institute di Lugano, guidato dalla direzione scientifica del suo fondatore, il Dr. Roberto Pinelli, fornisce supporto e cure per la retinopatia diabetica.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search