INNOVAZIONE

Importanti brevetti internazionali.

Lo Switzerland Eye Research Institute, con la direzione scientifica del Dottor Roberto Pinelli, incrementa costantemente la ricerca scientifica applicata nel campo della chirurgia refrattiva, allo scopo di fornire un contributo all’avanzamento di questa disciplina a livello internazionale.

Il lavoro di ricerca avviato in Italia da Roberto Pinelli nel 1998 alla direzione dell’Istituto Laser Microchirurgia Oculare, clinica che egli ha ceduto completamente nel dicembre del 2014 per dedicarsi esclusivamente all’attività di oculista e oftalmochirurgo in SERI Lugano, ha portato alla ideazione e al perfezionamento di nuove tecniche chirurgiche. E’ questo il caso della P-Curve, messa a punto dal Dr. Pinelli agli inizi degli anni 2000 per la soluzione della presbiopia, che in Svizzera ha beneficiato di ulteriori perfezionamenti fino a sfociare nell’ultima Pinelli Presby Profile®, unica tecnica non-chirurgica che impiega solo fotoni per eliminare la presbiopia. Si tratta di una tecnica “no touch”, perché si avvale solo di luce per modificare la curvatura della cornea ed eliminare gli occhiali da lettura. La procedura assolutamente soft ed indolore si compone di tre distinte fasi, durante le quali altrettante diverse emissioni luminose irradiano con i fotoni le strutture oculari senza dover effettuare incisioni o dover utilizzare ferri chirurgici.

A queste si aggiungono i nuovi trattamenti terapeutici, ad esempio il cross-linking transepitelialeosmotico per la cura del cheratocono, e la messa a punto di farmaci: è questo il caso di ParaCel®, collirio che consente la penetrazione dei raggi UV-A nella cornea senza la rimozione dell’epitelio, utilizzato nel trattamento del cheratocono.

Le innovazioni nate dal lavoro di équipe del Dottor Pinelli con il suo team sono entrate a far parte della pratica clinica quotidiana di altri chirurghi nel mondo. Alcuni brevetti d’invenzione sono stati acquisiti da multinazionali americane che hanno commercializzato i prodotti che oggi sono utilizzati da migliaia di oculisti.

Il Dr. Pinelli crede fermamente nella necessità di intervenire sugli occhi senza invasività e le sue tecniche fanno dei fotoni, quanti infinitesimali di luce, i veri chirurghi degli occhi, prescindendo quindi da ferri chirurgici ed incisioni. Parallelamente egli è impegnato da tempo nella messa a punto di prodotti per il benessere degli occhi che utilizzano esclusivamente sostanze purissime che la Natura mette a disposizione.

PINELLI PRESBY PROFILE®: LA SOLUZIONE ALLA PRESBIOPIA

La presbiopia non è esattamente un difetto visivo, piuttosto un processo naturale dovuto al passare del tempo…

CATALUX™

La cataratta non è più un problema, ma diventa finalmente un’opportunità per liberarsi anche dei difetti visivi.

PARACEL®

Collirio ideato dal Dr. Pinelli per consentire la penetrazione della necessaria quantità di riboflavina nello stroma corneale …

IL TRATTAMENTO DEL CHERATOCONO

Il cheratocono è uno dei principali interessi del Dottor Pinelli. Questa patologia progressiva crea uno sfiancamento…

BILATERALITÀ DEI TRATTAMENTI

Gli occhi: non a caso sono due. Il Dottor Pinelli e la sua equipe medica e chirurgica hanno dato inoltre…

RICERCA E INNOVAZIONE

Il lavoro di ricerca avviato in Italia da Roberto Pinelli nel 1998

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search